Qualcosa su di me
Mi chiamo
Valentina Del Grande
e sono una psicologa.
Svolgo la mia professione d'aiuto attraverso l’ascolto e la comprensione di storie uniche e preziose delle persone che incontro nel mio studio e online.
Lavoriamo insieme
L'obiettivo di comprendere eventuali blocchi, difficoltà legate al momento di vita o alle relazioni, viene perseguito costruendo insieme un percorso psicologico che si basa sullo scambio. Protagoniste sono le storie, le emozioni, le sensazioni e l'accettazione di noi stessi come esseri unici.
Teorie vs. umanità
L'impianto teorico alla base di questa professione è certamente importante ma, per il mio modo di lavorare, non basta. Con i pazienti cerco di essere una persona innanzitutto, presente, autentica e che le accompagni per mano a guardare dentro se stessi.
Collaborazioni
Uno dei miei principi fondamentali è che da professionisti della salute mentale non possiamo arrivare ovunque. Il benessere delle persone che si rivolgono a me spesso si avvale della collaborazione di colleghi psicologi, nutrizionisti, psichiatri.
Formazione
Il mio percorso professionale ha toccato diverse aree di lavoro. Gli aggiornamenti continui sono il mezzo che mi consente di accogliere con cura le persone e che mi ha permesso di integrare approcci differenti.
Dopo una lunga formazione ho cominciato la mia attività pratica in contesti rivolti all'adulto, all'età evolutiva e alle famiglie. Solo successivamente ho aperto il mio studio dove ho iniziato ad accogliere famiglie in confusione e bisognose di contenimento, ragazzi pieni di interrogativi e adulti che chiedevano di comprendere cosa stava accadendo nella loro vita.
Ciò che metto al servizio degli altri è la mia preparazione e la profondità con cui mi metto in ascolto dei bisogni altrui. Da professionisti, si porta la persona che si è. E questa persona è la risultante di caratteristiche e una storia personale fatta di scoperte, difficoltà, successi e tanto altro.
In questi anni di lavoro ho dato e ricevuto molto dalle persone che ho avuto modo di incontrare e accogliere. Anche a loro devo la mia ulteriore crescita, umana e professionale.